10/03/2019
La gamma delle ebike ATOMX non ha bisogno di presentazioni. È arrivata sul mercato alcuni mesi fa, rompendo gli schemi, ricchissima di nuove tecnologie che l'hanno resa un riferimento nell'esigente settore delle mountain bike elettriche. Ma non aveva ancora espresso tutte le proprie potenzialità. La scommessa più importante era la leggerezza, ma soprattutto, la rigidità per creare il modello di spicco tra le e-MTB. Per quanto riguarda il telaio della ATOMX, l'utilizzo del carbonio ha consentito di raggiungere nuove frontiere, di dare vita a ATOMX Carbon, un modello per i più esigenti.
Il telaio AtomX Carbon mantiene le linee trasgressive della AtomX,
ridefinite e ripulite grazie all'uso del carbonio. La libertà nella
creazione delle forme, la rigidità e la leggerezza del carbonio ad alto
modulo hanno permesso di realizzare un telaio più leggero del 50% e
con 2 Kg in meno di peso. È realizzato al 100% in carbonio,
inclusa bielletta, foderi posteriori e dropout.
Il triangolo posteriore sviluppato in carbonio ne aumenta la rigidità
del 123%.
È incluso un nuovo routing per il reggisella telescopico, più diretto e
naturale, minimizzando la frizione del cavo all'interno del
copribatteria, semplificandone l'installazione.
La batteria integrata comprende le nuove celle 21700 caratterizzate
dalla maggiore densità energetica disponibile sul mercato (5 Ah per
cella).
Questo consente di posizionare 720 Wh nel tubo diagonale con la sezione
più ridotta sul mercato, offrendo una autonomia di 155 km.
L'ingresso esterno per la carica si trova sul lato superiore ed è
accessibile unicamente dal ciclista, che può caricare la batteria senza
la bici.
Le ebike AtomX Carbon contengono il motore Brose S Mag, compatto e
costruito in magnesio, che riduce il proprio peso fino a 2,9 kg. È un
motore di una robustezza incredibile, l'evoluzione del motore Brose S
che è rimasto per oltre 4 anni sul mercato.
La sua cinghia di trasmissione interna e la frizione che disaccoppia il
motore garantiscono la fluidità del motore e riducono rumore e attrito a
livelli minimi in modalità senza assistenza.
Fornisce assistenza fino a una coppia da una cadenza massima di 130
giri/min, valore di funzionamento ottimale a cadenze elevate dell'utente
(90-120 giri/min).
Offre inoltre un livello superiore di parametrizzazione grazie alla
personalizzazione delle modalità di assistenza e accelerazione tramite
display.
In breve si tratta di un motore molto leggero e compatto: più leggero
del 15%
rispetto al suo predecessore, il motore Brose S Alu, con un impatto
visivo minimo e un baricentro basso che non offre nessun tipo di
resistenza in modalità senza assistenza.
Il display è posizionato davanti alla potenza, consentendo al ciclista
di mantenere una corretta visione frontale su ogni percorso.
Questa posizione dell'HUD consente di anticipare possibili incidenti
rispetto a una posizione tradizionale sopra la potenza.
Inoltre, per migliorare la resistenza agli impatti, il display è
alloggiato in un corpo in alluminio rinforzato.
È dotata di un display LCD a colori transflettivo da 2,2", di una
capacità RAM pari a 256 MB e di un processore Cortex A7, sul quale opera
un sistema operativo Linux.